Prigioniera del tempo

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IDU8607.IDO13050.IDE12992.IDV12922#_CopertinaAnterioreEra tanto che non leggevo un libro e sentivo il bisogno di recensirlo in questo modo. Sarà perché ne avevo sentito parlare in termini entusiasti, sarà perché mi ha attirato come una calamita, ma probabilmente è perché alla luce dei fatti è stata una delle più grandi delusioni letterarie dell’ultimo periodo. Prometteva bene, ma sono bastate poche righe a rendere la lettura prima deludente e poi esilarante. Non in senso buono.

Trama (da Qlibri):

Elisa è una studentessa liceale con tutti i normali problemi delle ragazze della sua età: la famiglia, i ragazzi, la scuola. Ma un giorno si ritrova catapultata in un’altra epoca, la Roma dei Borgia, e deve imparare a sopravvivere in un mondo completamente diverso dal suo. Mentre cerca disperatamente una soluzione per tornare nella sua epoca, due giovani si contendono il suo amore: l’affascinante e crudele Cesare Borgia e l’onesto e leale Cristiano. Il primo è disposto ad uccidere pur di possederla, il secondo darebbe la vita per lei. Chi riuscirà a conquistare il suo cuore? In un crescendo di colpi di scena, questa storia vi terrà avvinti dalla prima all’ultima pagina.

Prigioniera del tempo non parte da un presupposto originalissimo: una ragazza dalla Roma del 2009 attraverso un varco nel tempo finisce dritta nella Roma dei Borgia. Insomma, cambia l’ambientazione, ma è qualcosa di già sentito mille volte.
Però, chi se ne frega. Com’è stato per Hyperversum, a me i romanzi sui viaggi nel tempo piacciono un sacco, in più in questo caso si parlava della Roma dei Borgia, per me era praticamente un invito a nozze.
In più, e qui entriamo in zona pregiudizio, l’autrice l’ha scritto a quarant’anni, non a quindici: non vale come garanzia, ma sicuramente mi trova più disposta nei suoi confronti.
Tutti questi buoni presupposti sono stati quelli che hanno portato a una delusione ancora maggiore: ho riso molto leggendolo, ma allo stesso tempo arrivata all’ultima pagina ero piuttosto amareggiata. Vedere il Valentino ridotto a un preadolescente che strappa la margherita al ritmo di m’ama non m’ama è stato molto triste. Tanto triste.

Attenzione: di seguito mostruosi spoiler

Un romanzo a bassorilievo

Per quanto mi riguarda, un romanzo dovrebbe essere sempre una scultura a tutto tondo: da qualsiasi lato si guardi, la storia ha senso, è tridimensionale, precisa nei dettagli. Le domande che si fa il lettore nel corso della storia devono sempre riguardare gli sviluppi futuri, non i buchi di trama o le situazioni inverosimili che si creano, senza alcuna spiegazione.
Questo romanzo non è una scultura, è un bassorilievo, per di più appena abbozzato e piuttosto approssimativo. La storia ha senso solo perché l’autrice vuole darle un senso, ma se si sceglie un punto di vista diverso, è come guardare il retro di un quadro: non c’è nulla.
Partiamo dall’inizio: Elisa, la protagonista, ha avuto una giornataccia. Le è andato male il compito di matematica e ha beccato in pieno il fidanzato mentre la rendeva cornuta quanto un alce. Piena di umano sconforto, si rifugia a Castel Sant’Angelo, per godersi la vista di Rome at twilight e sospirare sulle tragedie della vita.
Senza alcuna logica, s’infila dentro una porta in cui è vietato entrare. Si trova in una biblioteca. Afferra un libro e questo innesca un meccanismo e si apre un passaggio segreto. Scende la scala nascosta e si trova sopra una botola, e sempre senza alcuna logica la apre, gattona al buio lungo un passaggio che per quello che ne sa potrebbe condurre alle fogne e, magia!, spunta nella Roma dei Borgia.
Il tutto in una manciata di pagine.
Poi. Se io mi accorgessi di avere preso il treno sbagliato e di essere arrivata a Venezia anziché a Trieste proverei la stessa sorpresa che prova la protagonista nello scoprire di essere finita nel 1496 anziché nel 2009. Tempo impiegato ad accettare la situazione? Trenta secondi.
Non è finita qui. Incontra un aitante giovanotto, servitore dei Borgia in Vaticano, e gli rivela di arrivare dal futuro. Questo che fa? La consegna a un’esorcista? La fa rinchiudere? La butta nel Tevere? La prende con la forza e l’abbandona sulla strada? No, le crede sulla parola nel giro di tre secondi, la porta a casa sua e le procura una raccomandazione per farsi assumere al servizio dei Borgia, assunzione della quale si occuperà Papa Alessandro VI in persona.
Tra l’altro, Papa andrebbe scritto maiuscolo. Non minuscolo come avviene per tutto il romanzo.
Questi sono solo i primi due-tre capitoli, ma queste situazioni al limite del surreale si ripropongono durante tutto il romanzo, a vari livelli di delirio.
Alcune perle: Elisa che rischia uno stupro da Giovanni Borgia e vuole chiamare la polizia. Elisa che s’indigna vedendo Cesare uccidere un servo, non riuscendo a capire come lui possa essere così crudele. Giovanni Borgia che muore e risorge (se è un omonimia, specificare sarebbe cosa gradita).

Il Principe di Federico Moccia

Se Cesare Borgia fosse quello descritto in questo libro, Il Principe di Machiavelli assomiglierebbe molto a Tre Metri Sopra il Cielo.
Considerato che l’introspezione dei personaggi, protagonista compresa, è profonda più o meno quanto una pozzanghera, la costruzione del personaggio del Valentino risulta una delle più ridicole dell’intera vicenda.
Cesare Borgia non era certo una macchina, era sicuramente un essere umano, capace di provare dei sentimenti. Però da qui a innamorarsi perdutamente senza nessun motivo della protagonista perché sì, riducendosi addirittura a inginocchiarsi davanti a lei, rinunciando a portarsela a letto e promettendo di sposarla – e lei è una serva – passano tre oceani tutti insieme.
Oltre a questa versione senza spina dorsale, il Valentino ha anche un altro alter-ego, il demonio spietato che non esita a far uccidere un servo – una pratica abominevole e rara per l’epoca –, che mette incinta la propria sorella, che rinchiude un servo sorpreso a rubare nel suo studio – anche questa una pratica infame: di solito bastavano due bacchettate sulle dita e la questione era risolta.
Un Cesare Borgia che sembra provenire più dai Cesaroni che dalla Roma di Papa Alessandro VI, in sostanza.

Quando la vide rimase come folgorato. Sembrava che avesse perso l’uso della parola di fronte a quell’incredibile visione. Era la fanciulla più bella che avesse mai visto. Portava i lunghi capelli color biondo miele sciolti sulle spalle ed il suo corpo snello e sinuoso si adattava perfettamente al vestito.

Questo è Cristiano, il bravo ragazzo della situazione.

Rimasto solo, Cesare si diede dello stupido. Perché diamine non l’aveva presa con la forza? Non era abituato a tirarsi indietro in determinate situazioni, tanto più che quella ragazza era solo una serva. Poi capì che in realtà voleva che lei arrivasse a desiderarlo con la stessa intensità con cui lui la desiderava. Non aveva mai provato una sensazione del genere. Quella bizzarra creatura gli faceva bruciare il sangue nelle vene al punto da annebbiargli la vista e togliergli la lucidità che lo aveva sempre contraddistinto. Si rammentò, persino, di essersi lasciato andare con lei a confidenze che non gli erano mai sfuggite con nessun’altro.

Questo invece è Cesare Borgia. (Sì, il nessun’altro è nel testo originale).

Inutile specificare a chi siano indirizzate queste paturnie, e inutile specificare che avvengono più o meno cinque minuti dopo aver fatto conoscenza con la fanciulla in questione.

Ad un certo punto lui la lasciò andare e si inginocchiò ai suoi piedi. Non si sarebbe mai azzardato a umiliarsi in quel modo di fronte a nessuno. Era la prova che lei lo aveva stregato e teneva il suo cuore nelle proprie mani.

Questo è ancora Cesare Borgia. Sì, Cesare Borgia. Non riporto la smielata che ne segue con tanto di giuramento di fedeltà imperitura perché leggerla una volta mi è bastata.

Ora, non sono contraria a questo tipo di situazioni. Anche Cesare Borgia si può innamorare, se poi la protagonista – aiutata dal fatto che proviene dal futuro – sa come rendersi accattivante agli occhi di un uomo di quell’epoca la situazione può diventare anche interessante da leggere e da trattare.
Però la situazione non può essere semplicemente Elisa è così fantastica che anche Cesare Borgia cade ai suoi piedi, anche perché il romanzo scorre talmente veloce che di questa Elisa non ci viene mostrato nulla. Sappiamo che va male in matematica, che è stata con Matteo per due anni, sappiamo che ha un motorino e che non va bene neppure in latino, ma per il resto calma piatta.
Ogni tanto butta lì un “mi mancano la famiglia e gli amici” talmente generico che sembra quasi un messaggio promozionale, ma questa mancanza non traspare minimamente dalle sue azioni.
Però di lei sappiamo una cosa fondamentale: tutti quelli che la conoscono finiscono per rimanerne affascinati, per innamorarsi di lei, o perlomeno per affezionarsi.
Addirittura gli stessi Sancha e Alfonso d’Aragona e Lucrezia Borgia si mettono contro Cesare per aiutare lei: una serva, fa sempre bene ricordarlo. Ed è a causa sua che Cesare poi perseguiterà il cognato Alfonso fino ad ucciderlo: fa sempre piacere sapere queste cose.
Un’altra scena importante che evidenza la superficialità del personaggio è quando, per necessità, si ritrova a commettere un (duplice) omicidio:

Elisa […] tirò fuori la bomboletta anti stupro e ne spruzzò il contenuto, dritto negli occhi della guardia, che si piegò in due per il bruciore. “Maledetta strega!” Urlò l’uomo imbestialito, “Che diamine mi hai fatto? Che razza di sortilegio è mai questo?” Tentò di colpirla, sebbene non riuscisse a vedere nulla, ma Elisa fu più veloce. Afferrò lo stiletto che aveva preso in prestito da Sancha e lo infilzò, all’altezza del cuore, ferendolo a morte. Nel momento in cui lo colpì, sentì le sue carni lacerarsi e, un attimo dopo, il sangue fuoriuscì copioso dalla ferita. Elisa trattenne un moto di raccapriccio mentre pensava: Cavolo, sembra uno di quei film splatter in cui il sangue scorre a fiumi. Peccato però che non si tratti di finzione!

Nelle scene successive, conato di vomito a parte, andrà avanti allegra per la sua strada a liberare il suo amato dalle prigioni: la stessa Elisa che guardava Cesare con orrore e raccapriccio perché osava far picchiare un servo, e che nel frattempo non ha cambiato idea su di lui, tanto per specificare.
Se per una donna dell’epoca dei Borgia un omicidio non era un fatto insolito, per lei è sempre stata fonte di turbamento. Tranne quando è lei stessa a compierlo: ma come specificherà poi, era per una buona causa.
Al che o la diagnosi è schizofrenia, o c’è qualcosa che non va in merito alla caratterizzazione del personaggio.

Meanwhile, in Vatican

Un altro problema che affligge questo romanzo riguarda lo scorrere del tempo. In centottanta pagine scarse si svolge una storia della durata di tre anni.
L’autrice cerca di giustificarsi specificando di “non aver voluto scrivere un romanzo storico”, e fin qui mi sta anche bene.
Sono più o meno le stesse frasi che ho letto in appendice a Hyperversum, l’intenzione di scrivere una storia fantastica e non un romanzo storico. È legittimo. Però questo non significa che si possa scegliere un’epoca e renderla meno realistica di una fiction di Canale Cinque.
In particolare la “parte storica” è ridotta a un mero riassunto.
Passano intere stagioni nello spazio di due righe, a volte intervallate da un lungo spiegazione storico sullo stile “meanwhile, in Romagna…” che sa tanto di riassunto da Wikipedia e che racconta avvenimenti chiave della storia dei Borgia condensandoli in un paio di frasi buttate lì.
Qualche esempio:

Non erano trascorsi molti giorni, da quando Giovanni aveva minacciato Elisa, che il duca di Gandia fu ritrovato a galleggiare nelle acque del Tevere. Era stato selvaggiamente ucciso la notte del 14 giugno 1497, in un vicolo buio, in prossimità del fiume. Girò la voce che a ucciderlo fosse stato un uomo su un cavallo bianco che era stato visto, aiutato da due domestici, gettare il cadavere nelle acque del Tevere.

Ovviamente passiamo oltre il fatto che un personaggio importante come Juan Borgia sia stato ucciso per amore della protagonista. Il fatto che la sua morte sia liquidata in poche righe mi ha lasciata alquanto perplessa. Alla corte di Alessandro VI era tutt’altro che un personaggio marginale.

Inoltre, tutta la faccenda del matrimonio di Cesare Borgia, della sua mancata alleanza con la Spagna e del ripiego verso la Francia viene condensata in mezza paginetta. Anche qui non si tratta di un episodio di poco conto.

Anche l’estate passò velocemente, senza che Elisa venisse a capo del suo problema. Ormai, erano trascorsi circa cinque mesi da quando aveva attraversato il varco nel tempo e la ragazza continuava a torturarsi, pensando ai propri genitori ed al dolore che dovevano provare, non sapendo dove fosse finita la loro figliola.

Interi mesi in poche righe, e nessuna scena in cui questo tormento interiore venga effettivamente mostrato.

Come se non bastasse c’era il problema di Lucrezia che fu segregata nel convento di San Sisto, per tenere nascosta agli occhi della gente la sua gravidanza. Si era cercata una riconciliazione fra lei ed il marito, per attribuire a lui la paternità, ma le cose si erano complicate ed egli si era rifiutato di stare al loro gioco. Pertanto, era stata avviata una causa di divorzio da Giovanni Sforza che ormai era divenuto un marito scomodo. Alessandro VI serbava altre mire per la figlia Lucrezia, quindi, aveva cercato di convincere lo zio del genero, il cardinale Ascanio Sforza, a parlare col giovane affinché si decidesse a concedere l’annullamento. I progetti del papa, tuttavia, non andarono a buon fine, in quanto Giovanni non ne voleva sapere. Un divorzio era un’onta insopportabile per lui e si rifiutava pertanto di concederlo.

Altro caso, la vicenda del matrimonio e successivo divorzio tra Lucrezia Borgia e Giovanni Sforza: un altro argomento che meritava uno sviluppo un po’ più approfondito che poche righe che appaiono quasi un riassunto da un libro di storia delle superiori.

Ora, capisco che l’intento dell’autrice non fosse quello di scrivere un libro sui Borgia ma su una ragazza del futuro che prima vuole farsi Cesare e poi cambia idea – in estremissima sintesi – ma secondo la mia modesta opinione un romanzo del genere non può prescindere semplicemente dai fatti storici relegandoli in un angolo e sbrigandoli in poche righe.
Senza scomodare Crichton o la Gabaldon, basta fare l’esempio di Hyperversum, che non è sicuramente il migliore del suo genere ma mantiene i patti: i protagonisti finiscono nella Francia poco prima della Battaglia di Bouvines e successivamente al tempo della ribellione dei Baroni in Inghilterra e della Crociate contro gli Albigesi, e tutti e tre questi fatti storici hanno un ruolo centrale nel romanzo, che comunque non è un romanzo storico in senso stretto e ruota attorno alle vicende dei personaggi, con l’ottica del ventunesimo secolo.
In questo romanzo questo non avviene, e le vicende dei Borgia sono lontane, quasi irrilevanti per la protagonista se non fosse per l’infatuazione malata e irreversibile che Cesare nutre per lei e che lo porta a desiderarla per sé, qualunque sia il costo – sì, lo so. Sembra quasi che sia più lei a influire sulla Storia – Cesare uccide Juan per amor suo, fa uccidere Alfonso per colpa sua – che la Storia a influire su lei. Sta per tre anni nel quindicesimo secolo, e rimane sempre la stessa persona, nelle abitudini, nel linguaggio.
A proposito di linguaggio, non posso non sottolineare il vocabolario a mio parere eccessivamente moderno che caratterizza tutti i personaggi.
In particolare, nessuno si sorprende troppo del modo di parlare della protagonista, anzi, sembrano tutti nel bene e nel male parlare come lei.
E non un accenno al fatto che magari, ma magari, la lingua che si parlava nello Stato della Chiesa nel quindicesimo secolo non era esattamente la stessa che si parla oggi. Elementare, no? Però non c’è una riga per spiegare come faccia Elisa a capire che cosa dicono o come facciano loro a capire lei. Magia? Non ci è dato sapere.

In conclusione, capisco e comprendo che questo romanzo non voleva essere nulla di più che una lettura leggera, estiva, senza pretese di malloppone storico. Però credo e ribadisco che anche una lettura leggera dovrebbe attenersi a una coerenza interna ed esterna quando si gioca con la storia, cercando di essere il più accurato possibile: quando ogni due pagine mi ritrovo a pensare che la situazione che ho davanti sia inverosimile c’è qualcosa che proprio non va.
A tutto questo posso aggiungere anche qualche difetto di stile non irrilevante – moltissimo raccontato, non solo nei fatto storici, e soprattutto saltelli di punto di vista fastidiosi al massimo. Nel giro di poche righe si passa dalla testa di Elisa a quella di Cristiano a quella di Cesare – o quella del bigliettaio di Castel Sant’Angelo, intrusione evitabilissima e inutile – senza nessuno stacco o segno, causando solo confusione nel lettore.
Delusione doppia, in conclusione, perché mi aspettavo un romanzo carino e perché parlava della Roma dei Borgia, quindi doppia aspettativa. Entrambe deluse, non c’è bisogno di specificarlo.
So che c’è un seguito. Da un lato mi attira, con questo romanzo ho riso molto, di questo gli rendo merito. Ma non so se ne ho la forza.

Un’ultima domanda prima di chiudere. Perché in ogni romanzo sui Borgia deve esserci immancabilmente una protagonista che finisce per diventare l’amante di Cesare?
Almeno in qualche romanzo potrebbe passare a Juan, sarebbe comunque un piacevole cambiamento.

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  1. “e come nella Palestra di Zefiropoli”
    Così è esagerato però, dai…

    “un lungo spiegazione storico”
    Correggi.

    “Però credo e ribadisco che anche una lettura leggera dovrebbe attenersi a una coerenza interna ed esterna, quando si gioca con la storia,”
    VIRGOLE! Cazzo, le VIRGOLE! Ne mancano una marea (segnalo domani col pc) poi qui me ne infili una che devasta il senso logico di tutto il discorso. Le virgole sono i nuovi due punti, avvisata.

    ” in questo gli rendo merito.”
    DI questo.

    Risposta alla domanda finale: perché Cesare se le faceva tutte ù_ù

  2. Qual è il problema? È stata la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo quel pezzo 😀

    Il resto vado a correggere. Mea culpa, era l’una del mattino, ho scritto l’ultima parte di getto e non avevo cavoli di rileggere tutto, ora vado a sistemare.

    Finché non fa proposte di matrimonio ci può anche stare. Poi, NO.

  3. Non è un problema. Affatto. Ma così rendi palese che scrivi sostanzialmente per me 😄

    Le virgole rimangono i nuovi due punti ù_ù

    Ma quella che facevano sposare ad minchiam era Lucrezia, non Cesare O.o

    • Che tu ci creda o no, scrivevo per me.

      Che palle. Che palle. Che palle.

      Appunto. Cesare era quello che poi si occupava di ammazzare il marito di turno della sorella, ma non si sposava ad minchiam pure lui.

  4. Ti lascio un commento. E non perché conosco l’autrice (con cui peraltro ho già avuto modo di parlare circa questo libro).

    1) non c’entra nulla col libro, però volevo evidenziare questa tua frase che non mi è piaciuta affatto: “che è stata con Matteo per due anni senza mai fare sesso e che poi si è anche stupita che lui le abbia messo le corna”. Si sta cercando di dire che un rapporto va avanti solo se la ragazza è disponibile ai rapporti sessuali quando e come decide il maschio? O al fatto che due stanno insieme solo per il sesso? O che è normale, logico e giustificato che un ragazzo metta le corna alla propria ragazza se lei non è disponibile sessualmente (leggi: quindi la colpa è di lei)? È una frase brutta perché apre le porte a tutta una serie di discorsi che portano invariabilmente alla cosiddetta “cultura dello stupro”. Se lui mette le corna, la colpa è di lui. Lui avrebbe potuto mollarla e poi trovarsene un’altra. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. Anche perché mi risulta che ci sono maschietti (e femminucce) che mettono le corna anche quando hanno un’intensa vita sessuale…
    In ogni caso, diciamolo a gran voce: non si deve fare sesso con qualcuno solo per paura di perderlo. Ognuno ha i suoi tempi e se qualcuno impone il “ricatto” con la minaccia di rompere o di trovarsi l’amante, beh, quel qualcuno va mandato a cagare a calci. Una ragazza non deve “timbrare il cartellino, altrimenti è normale che lui le metta le corna”. Visto quello che si sente ogni giorno in giro, sarebbe bene fare attenzione a come alcune frasi possono essere interpretate.

    2) invece, più inerente al libro… sai già come la penso di Hyperversum e non vale la pena io riassuma il concetto qui. Questo libro, invece, pur con tutti i suoi difetti, ha un grandissimo pregio. Il fatto che non ci fa perdere tempo con cose di cui non ci frega un accidenti, invece che con la trama. Quindi, se anche si sarebbe potuto mostrare di più il background, il fatto che non si perdano pagine e pagine ad analizzare ogni cavillo storico, invece che la vita dei protagonisti, è una manna. Un conto è un libro di storia, un altro è un romanzo che narra la storia dei personaggi. Se pure il background ci vuole, è, appunto, uno sfondo. Io ho gradito tantissimo il fatto che non mi venisse rifilato un trattato di storia quando sono andata a leggere un romanzo, fai te! 😉
    V

    • Grazie per il commento, intanto.
      Sulla prima parte hai ragione, è stata una frase scritta con leggerezza che andrò a modificare. Quello che intendevo non era ovviamente che doveva farci sesso per forza, anche controvoglia, ma mi riferivo più che altro al fatto che si tratta di una fase importante in un rapporto di coppia, se non fondamentale. Quindi il negarsi per tanto tempo può comportare dei problemi, anche se c’è l’amore. Questo, chiaramente, non giustifica le corna, c’est clair.
      Comunque mi dispiace, capisco che per com’è scritta possa essere interpretata in un modo sbagliato, quindi vado a modificare.

      Sulla seconda, de gustibus 🙂
      Neanche a me piace leggere trattati di storia quando cerco un romanzo normale, ma leggendo questo libro sono stata troppe volte sbalzata fuori dalla mia sospensione di incredulità, quindi il problema non è stato tanto la mancanza di divagazioni storiche, ma il fatto che io non riuscissi a percepire bene l’ambientazione anche attraverso le azioni dei personaggi e i dialoghi.

    • Giusto i due centesimi da parte di un uomo spesso denominato “porco”.
      Parlo di esperienza personale, di chi si è visto “rifiutare” il sesso dopo qualche mese di relazione seria, per poi venir lasciato dopo altrettanti mesi. Scoprendo in seguito di esser stato perennemente tradito.
      Sarei stato “autorizzato” a tradire la mia ex, quando, avendocela di fronte nuda, si è rifiutata? Ma anche no.
      Ho pensato anche solo per un momento di farlo? Ma anche no. Perché l’amavo, e non poco.
      So che questo comportamento è un’eccezione e che la regola, invece, è che se non si ha (punto di vista maschile) un pompino dopo una settimana, allora è tempo sprecato? Purtroppo sì. e di persone ipocrite che continuano a stare col proprio compagno nonostante vadano a letto con praticamente chiunque ne è pieno il mondo. Sia da una parte, sia dall’altra.
      Infine, è giustissimo dire che “ognuno ha i suoi tempi”, ma, a meno di non parlare di quattordicenni del secolo scorso (Moccia, devi morire), in una relazione “adulta” due anni di negazione del sesso nascondono grossi problemi, che possono andare dal “sto con te per non stare da sola, ma non mi piaci quindi non te la do” fino al “sono stata molestata da piccola, ho seri problemi col mio corpo e a farmi vedere nuda”. Che è accettabilissimo come motivo, il secondo, ma deve essere espresso, non può venire fuori dalle ipotesi dei lettori. Anche perché, senza un minimo di attrazione fisica per quale motivo stare assieme? L’amicizia tra uomo e donna esiste benissimo, qualche bacetto sulla bocca e una guardata di tette li si possono pure concedere, se l’amicizia è molto forte, ma almeno non si prende per il culo nessuno.

      • Uomo, il punto è che la frase scritta così era ambigua, io intendevo una cosa ma si poteva benissimo interpretarne un’. Sono d’accordo con te che vada valutato caso per caso, ma da come avevo scritto io sembrava che la negazione del sesso giustificasse un tradimento.
        Era una frase infelice, l’ho modificata. That’s all.

      • Altra*
        E rispondevo a Platinum V, non so perché l’abbia messo sotto alla tua risposta.
        Tra l’altro, magari non sono stato chiaro al 100%, ma davo in parte ragione a lei e, di certo, non difendevo te. Il motivo per cui non l’ho tirata fuori io quella frase nel primo commento è che stavo bestemmiando per tanto altro =P

      • Nemmeno io sono d’accordo con me, ho pur ammesso di aver sbagliato.
        Solo, era una leggerezza. Siamo tutti d’accordo che ho scritto una scemenza, non serve fare una psicanalisi accurata su quanto il rifiuto del sesso possa danneggiare una relazione, tutto qui.

        E sì, era “un’altra”. Per aggiungere l’apostrofo sono riuscita a cancellare la parola intera. Solo io.

      • Se è per questo, non sono neanche completamente d’accordo con lei, quando dice che una frase del genere porta alla “cultura dello stupro”. In primis perché addossa tutte le colpe sull’uomo (ma lui ha tradito, è uno stronzo! Con calma. A seconda della situazione, può essere uno stronzo o meno. Esistono, e le ho viste, coppie in cui c’è la negazione da parte della donna del sesso, ma che stanno assieme perché se lui osa lasciarla lei minaccia di suicidarsi. Coglione lui ad essercisi messo all’inizio, magari, ma magari lei non era così, prima di accalappiarlo. Quindi, niente giudizi a priori in cui l’uomo è sempre e solo lo stronzo, pliz), poi perché, al limite, identifica un comportamento avverso ad uno stupro, visto che si va a letto con un’altra persona, consenziente, per non forzare una che non vuole (attenzione, di nuovo, non è una giustificazione al tradimento, ovvio, ma chiamarlo stupro mi pare quantomeno idiota. Perché, di nuovo, ci sono fin troppi casi di stupri nelle mura domestiche, dove uno dei due si rifiuta e l’altro lo forza e, sostanzialmente, lo violenta). E mi annoio, mi è arrivato il 3DS giusto, l’action di Charizard, ho recuperato una sessantina d’euro di fumetti in fumetteria, ho vari giochi da iniziare, libri da leggere, tesi da scrivere, ma mi annoio.

        No problema, twin’s photo e passa la paura =P

  5. @ Hike (visto che il tasto “rispondi” mi funziona una volta ogni 5 :-/ ): non si può fare di tutta l’erba un fascio, né ho mai detto che non ci siano appartenenti al genere femminile che si comportano male. Il punto è che una relazione non si riduce a “o si fa sesso o ci si molla/tradisce e la colpa è di chi non vuole fare sesso” e purtroppo, ad un certo tipo di mentalità vanno ascritti un sacco di grossissimi problemi. Se ti consola, nel libro viene spiegato perché lei non abbia voluto combinare più di tanto col suo ragazzo. (resto dell’idea che non un santo il tizio perché le ha messo le corna al posto di forzarla. Avrebbe potuto MOLLARLA e poi trovarsene un’altra 😉 )

    In ogni caso, ho detto che frasi come quella che era scritta prima portano alla “cultura dello stupro”. Dalle tue risposte è evidente che tu non sia informato su cosa si intende con questo nome. Ti consiglio di dare un’occhiata qui: comunicazionedigenere.wordpress.com Leggendo un buon numero di articoli, ti sarà chiaro cosa un’errata forma di comunicazione può generare a livello di società. Ribadisco comunque che il fatto che lui abbia messo le corna alla protagonista non vuol dire che abbia stuprato qualcuna, ma che “la frase scritta nella recensione” porta a sostenere la cosiddetta “cultura dello stupro”, alias alla giustificazione morale che l’uomo ha diritto ai rapporti sessuali. Dove c’è un diritto, ci deve essere un dovere dall’altro lato. Ossia “se lui ha diritto, lei ha il dovere” ecc, ecc, ecc. È troppo lungo da spiegare qui, leggi in quel blog.
    Ma per carità: voi maschietti piantatela un po’ di prendere sempre sul personale tutto. Nessuno ti ha dato dello stupratore, si parlava di una frase in una recensione. Come tu abbia fatto una simile associazione mentale non riesco proprio a capirlo.

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